La Spiritualità contemporanea

Che cosa significa oggi Spiritualità?

Nella nostra cultura i condizionamenti che riceviamo dai vari sistemi in cui cresciamo (famiglia, scuola, enti religiosi, ambienti sportivi ecc.) rappresentano il limite più grande che un Essere Umano possa immaginare.

Tutto intorno a noi ci fa sentire inadeguati, piccoli, impotenti, insicuri, impauriti. I telegiornali ci martellano con la crisi, gli omicidi, le guerre, i disastri, tutti i giorni più volte al giorno, soprattutto durante i pasti. In famiglia ci dicono di studiare, trovare un lavoro sicuro, “venderci” per 40 anni fino ad avere una misera pensione con cui sopravvivere a stento. A scuola, ci insegnano il confronto, il giudizio, ci danno i voti come se il nostro valore interiore dipendesse solo da un’opera di memorizzazione di informazioni. Nello sport, ci fanno diventare competitivi oltre ogni decenza, a volte, fino a sentirci autorizzati ad offendere gli avversari. Nei sistemi religiosi ci dicono che dobbiamo espiare i peccati, essere poveri e soffrire per ambire al paradiso.

Come possiamo diventare degli adulti forti, centrati, coraggiosi e liberi con questo sistema di addestramento volto a renderci governabili e manipolabili?

Come possiamo sentirci in diritto di ricevere, di meritare, di spiccare il volo verso i nostri sogni più profondi?

Eppure Dio, o l’Universo, o l’Energia dell’Amore, ci permea in tutti i nostri atomi. Nelle sacre scritture si dice che siamo fatti della stessa sostanza del Padre. E allora? Perché non vivere con la stessa forza, lo stesso amore, la stessa magia del Creato?

La Spiritualità oggi significa ritrovare quel divino che è in noi. Quella scintilla di magia, di liberà di azione e di pensiero, di unicità che ci caratterizza fin dalla nascita e che perdiamo durante gli anni. Significa imparare ad essere presenti a noi stessi per sviluppare la nostra consapevolezza e ricordare Chi siamo veramente. Significa espandere la nostra Coscienza oltre l’ego e ritrovare uno spazio interiore di quiete e di potere, che ci dona la saggezza necessaria per creare una vita piena, armoniosa, divertente, emozionante, equilibrata, ricca di abbondanza.

Parola di Annalisa

Related Posts
Leave a Reply

Categories
Archivi