È il tempo necessario per acquisire consapevolezza e strumenti della relazione di aiuto
Hai la possibilità di scegliere come partecipare, ricevendo comunque i video di tutte le lezioni
Per poter aiutare davvero le persone è necessario acquisire strumenti pratici e fare esperienza per la loro applicazione
✦ Il Counseling dell’Essere è un vero e proprio viaggio che ti conduce alla guarigione profonda delle tue dinamiche inconsce al fine di poter poi a tua volta aiutare gli altri a farlo.
✦ L’approccio del Counseling dell’Essere è fondato sul lavoro interiore volto a conoscere, osservare e disinnescare i meccanismi automatici della personalità per poter contattare l’essenza più profonda, la parte più autentica dell’essere umano, ossia l’Anima immortale.
✦ La filosofia che sottende il percorso è quella legata al potere della trasmissione: il vero aiuto nei confronti degli altri avviene solo nel momento in cui noi possiamo trasmettere qualcosa che fa già parte della nostra esperienza interiore.
Si tratta di un cammino di consapevolezza molto profondo, che tocca tutti gli ambiti della vita e che permette di acquisire la consapevolezza necessaria e gli strumenti indispensabili per poter lavorare nell’ambito della relazione di aiuto.
Non possiamo aiutare gli altri avendo collezionato solo una serie di competenze, di nozioni, di teorie, ma è fondamentale fare esperienza diretta di cosa significa risvegliare la consapevolezza della nostra coscienza più ampia, attraverso la presenza e l’auto-osservazione, l’attenzione vigile alle emozioni e il governo del corpo fisico.
✶ Il Counseling dell’Essere è un percorso professionale della durata di tre anni che permette di acquisire la qualifica di Counselor e poter operare mediante l’iscrizione ai registri professionali ai sensi della legge n. 4/2013.
Il Counselor dell’Essere è un terapeuta che aiuta le persone nel processo di risveglio della consapevolezza di sé, al di là delle dinamiche della personalità; pertanto le sue funzioni sono:
Il mondo terapeutico si divide tra forme di terapia ad approccio psicologico, utilizzando principalmente l’intelligenza cognitiva, e forme di terapia spirituale, utilizzando tecniche energetiche, sciamaniche, o simboliche.
Purtroppo questo tipo di percorsi lascia fuori una parte fondamentale dell’essere umano: il sentire interiore, cioè la percezione del corpo e delle emozioni/sensazioni che si manifestano nel corpo.
Il Counseling dell’Essere porta un immenso valore aggiunto in quanto permette di intraprendere un viaggio prima terreno e poi spirituale, sostenendo la persona nel processo di risveglio della consapevolezza attraverso fasi differenti:
✶ Il grande vantaggio del Counseling dell’Essere consiste nella possibilità di partecipare o in presenza a Torino oppure su Zoom. Le lezioni vengono interamente registrate e sono tue per sempre!
La formazione viene poi completata attraverso una serie di strumenti aggiuntivi, che rendono ancora più prezioso questo percorso:
La conduzione verso l’esperienza diretta: utilizzare il contenitore della seduta per far praticare esercizi di auto-osservazione e di connessione al sentire è una via esperienziale, immediata, potente, che possiede un immenso valore terapeutico.
La liberazione delle emozioni represse: condurre le persone verso il loro sentire profondo, andando al di là delle resistenze mentali inconsce.
Il riconoscimento delle difese: osservare il funzionamento della personalità affinché emergano le barriere difensive che impediscono di liberare l’attitudine al sentire.
Il potenziamento degli spazi autentici: riconoscere e valorizzare le risorse, i talenti, le intuizioni, l’intelligenza creativa e simbolica, l’apertura del cuore a stati d’animo connessi all’amore incondizionato.
Il percorso di Counseling è utile per tutti coloro che lavorano o hanno intenzione di lavorare nell’ambito della relazione di aiuto. Le competenze di accompagnamento alla scoperta della vera essenza delle persone, sono fondamentali in ogni disciplina terapeutica e formativa. Alcuni esempi possono essere:
.
Il primo anno si compone di:
1 LABORATORIO INTRODUTTIVO COMPOSTO DA 8 INCONTRI SETTIMANALI DI 2 ORE
Apprendimento del protocollo Mindfulness: in questo laboratorio acquisisci conoscenza ed esperienza di tutte le pratiche formali e informali della Mindfulness, e delle 7 attitudini del Cuore, che utilizzeremo lungo questo percorso.
7 LABORATORI MENSILI (DOMENICA dalle 9.30 alle 18.30/19.00)
Applicazione del protocollo Mindfulness nei differenti ambiti della vita: nei 7 laboratori tematici, ti appropri delle tecniche di presenza e di auto-osservazione provenienti dalla disciplina della Mindfulness grazie alla loro applicazione in tutti gli ambiti della vita. Ogni laboratorio è accompagnato da una serata di approfondimento, della durata di 2 ore, condotta da un professionista esterno che porterà un particolare punto di vista sulla tematica di riferimento.
Serata di approfondimento:“Le frequenze di riequilibrio dei corpi” – Dott.ssa Alessandra Orta.
Serata di approfondimento: “La funzione evolutiva della Personalità” – Dott.ssa Maria Erminia Mazza.
Serata di approfondimento: “La manipolazione attraverso le emozioni” – Enrica Perucchietti
Serata di approfondimento: “Le relazioni nelle costellazioni sistemiche” – Dott.ssa Marilisa Marianella.
Serata di approfondimento: “La creazione del Lavoro dell’Essere” – tenuto da un insieme di professionisti diversificati.
Serata di approfondimento: “Le qualità dell’Anima” – Fabio Iacontino.
Il secondo è un anno di “transizione”, in cui si approfondisce il lavoro sulla liberazione delle emozioni represse per trasformare i meccanismi della personalità in qualità dell’Anima, e nel contempo si fa esperienza dell’applicazione pratica delle tecniche di auto-osservazione nella relazione di aiuto. All’interno dei vari laboratori, ci saranno sempre delle parti teoriche riguardanti le discipline per coltivare la consapevolezza, e delle parti pratiche in cui terremo delle sedute dal vivo, da poter osservare e assimilare in modo cosciente.
Ogni partecipante ha la possibilità di iniziare a mettere in pratica alcune tecniche nei luoghi di lavoro in cui attualmente opera, ma anche nelle relazioni familiari e personali, in quanto in generale la relazione ideale si basa sulla capacità di self-sense dei due interlocutori: più sono in contatto con il loro sentire interiore e presenti a se stessi, e più sono in grado di ascoltare e comprendere per una comunicazione efficace e una miglior attitudine a gestire i conflitti.
Al termine del secondo anno, si tiene un intensivo di tre giorni insieme al gruppo del terzo anno, in modo da fare esperienza diretta di simulazioni terapeutiche.
Il secondo anno si compone di:
Per fare esperienza delle tecniche di relazione d’aiuto acquisite nell’anno, all’interno di sedute condotte dai partecipanti e di lavori in gruppo.
Il lavoro principale sarà quello dell’esercitare una costante presenza e del partecipare a diversi role play, in modo da consolidare l’identificazione con l’Anima e apprendere modalità cooperative e collettive di terapia integrata.
L’ultimo anno è incentrato sull’apprendimento del processo terapeutico, ossia sulle varie fasi che sarebbe utile seguire in un percorso di Counseling per aiutare le persone a toccare il loro Essere profondo, dopo aver trasmutato tutto ciò che le imprigionava in schemi ripetitivi dettati dall’identificazione con la Personalità. Si tratta di acquisire conoscenza ed esperienza diretta di un flusso suddiviso in varie fasi, che serve per promuovere una serie di aperture nella persona, generando in lei connessioni e consapevolezze tali da renderla libera dai propri schemi di sopravvivenza.
Inoltre, nel terzo anno si acquisiscono tre ulteriori tecniche utili nella relazione d’aiuto (oltre alla Mindfulness e alla psico-biologia delle emozioni).
Al termine del terzo anno, si tiene un intensivo di tre giorni insieme al gruppo del secondo anno, in modo da fare esperienza diretta di simulazioni terapeutiche.
Nel terzo anno è previsto circa il 50% di pratica esperienziale, attraverso le simulazioni di sedute individuali e di gruppo, i video esplicativi di alcuni passaggi terapeutici, l’applicazione delle pratiche alternando la conduzione da parte dei componenti del gruppo.
Il terzo anno si compone di:
I 5 LABORATORI DI CONDUZIONE DEL PERCORSO TERAPEUTICO:
La conduzione di una seduta e di un percorso hanno alcuni criteri di base importanti da osservare:
I 3 LABORATORI INTEGRATIVI:
All’interno delle sedute o nei gruppi, è possibile sperimentare ulteriori tecniche terapeutiche, che possono aiutare le persone a compiere un passo in più nel riconoscere i loro meccanismi e la loro essenza più profonda:
Per fare esperienza delle tecniche di relazione d’aiuto e del processo terapeutico acquisiti negli anni, all’interno di sedute condotte dai partecipanti e di lavori in gruppo.
Il lavoro principale sarà quello dell’esercitare una costante presenza e del partecipare a diversi role play, in modo da consolidare l’identificazione con l’Anima e apprendere modalità cooperative e collettive di terapia integrata.