Per risvegliare il tuo Essere
e rinascere in ogni ambito della vita
Per far sbocciare il tuo potenziale e riconoscere i tuoi talenti
Per recuperare il contatto con il tuo sentire profondo affidandoti con coraggio alla tua intuizione
Se anche uno solo di questi punti ti risuona, ti comprendiamo, perché ci siamo passati anche noi, e proprio per questo possiamo condurti a ritrovare un collegamento profondo con ciò che hai perso: te stesso.
Vuoi rinascere e ricordarti chi sei?
Questo è un cambiamento che faremo insieme, mano nella mano.
Ci presentiamo: siamo Annalisa Chelotti e Luca Capozza, due individui come te, che vivono da sempre la grande sfida dell’essere umani.
Ci occupiamo da oltre dieci anni di crescita interiore, di esplorazione della psiche, e di risveglio della consapevolezza, attraverso la diffusione del metodo MINDFULNESS&MOVIMENTO.
Progettiamo ed eroghiamo i nostri percorsi attraverso l’integrazione delle nostre competenze, delle nostre esperienze personali di trasformazione e attraverso la connessione con il nostro sentire.
Ci presentiamo: siamo Annalisa Chelotti e Luca Capozza, due individui come te, che vivono da sempre la grande sfida dell’essere umani.
Ci occupiamo da oltre dieci anni di crescita interiore, di esplorazione della psiche, e di risveglio della consapevolezza.
Progettiamo ed eroghiamo i nostri percorsi attraverso l’integrazione delle nostre competenze, delle nostre esperienze personali di trasformazione e attraverso la connessione con il nostro sentire.
A differenza di altri percorsi di crescita personale che insegnano tecniche e discipline di vario tipo, che purtroppo spesso non sono facilmente applicabili in ogni contesto della vita quotidiana e che ti rendono dipendente da “maestri” al di fuori di te, la Scuola dell’Essere ti educa a incarnare un vero e proprio stile di vita, un modo di essere, uno stato interiore con cui fluire insieme alla vita stessa. Nella scuola dell’Essere fai esperienza di come vivere in presenza nella vita quotidiana rendendo sacre le azioni che compi ogni giorno e diventando il vero condottiero della tua esistenza.
Negli 8 moduli in cui è suddivisa la Scuola, hai la possibilità di coltivare un nuovo stile dell’Essere, in cui sei presente, vigile, attento, rilassato e consapevole di ciò che accade dentro e fuori di te. Radicandoti nel qui e ora, puoi cambiare la relazione con la tua interiorità, con gli altri, con il tuo corpo, con il lavoro, con la tua natura terrena e spirituale, attivando le tue risorse interiori e imparando ad affidarti al migliore maestro che puoi consultare ogni giorno: il tuo Cuore.
Oltre agli 8 laboratori, durante i 9 mesi della Scuola dell’Essere puoi usufruire di 7 bonus di approfondimento, distribuiti nel tempo, in cui conoscerai una serie di professionisti ed esperti che porteranno interessanti approfondimenti relativi ai temi dei laboratori.
Avrai a disposizione dei tutor che ti seguiranno passo passo in ogni tuo momento di difficoltà, o in caso di dubbi, domande e condivisioni in merito agli argomenti trattati nei laboratori e negli approfondimenti. Si prenderanno cura di te, anche attraverso il supporto nello svolgimento delle pratiche e degli esercizi di presenza che verranno assegnati durante la Scuola.
Potrai scegliere se partecipare in presenza o in diretta Zoom, e avrai a tua disposizione tutte le videoregistrazioni dei moduli per sempre!
Inoltre, ogni volta che scegli di venire in presenza, godrai di un servizio di catering per le due pause e per il pranzo, con un piccolo contributo da versare in loco, in modo da non doverti preoccupare di niente! Il Sentiero dell’Essere infatti ha stipulato una convenzione con “Catering Sociale Raggio” di Torino, una Onlus che promuove l’inserimento lavorativo di persone appartenenti a categorie svantaggiate, con attenzione speciale rivolta a individui con disabilità o che hanno superato difficoltà legate a dipendenze, detenzioni o processi migratori, verso la valorizzazione della dignità umana attraverso il lavoro, e che ha scelto una filiera alimentare etica e sostenibile.
E’ un metodo che abbiamo ideato attraverso l’unione delle pratiche di Mindfulness con le discipline in cui si utilizza il corpo come canale di consapevolezza.
E’ un metodo che ti permette di attivare il potenziale che hai già dentro di te, per conoscerti profondamente e guarire le tue ferite interiori.
E’ un metodo esclusivo, innovativo, pratico e testato in tanti anni di applicazione, che permette di sviluppare uno spazio di osservazione imparziale nei confronti di te stesso, dei tuoi corpi e dei tuoi comportamenti, per risvegliare la consapevolezza e sentirti nuovo e autentico ogni giorno, in ogni ambito della tua vita e in ogni contesto in cui interagisci.
Sperimentando numerose pratiche da applicare poi alla vita quotidiana, nel tempo ti accorgerai che le pratiche stesse diventano il tuo modo di essere e di vivere. È grazie a questo nuovo modo di essere e di vivere che puoi:
Far pace con il tuo corpo, trasformando le abitudini distruttive in pratiche più rispettose per te
Riconoscere e trasformare i meccanismi mentali automatici collegati alla tua personalità
Lasciare andare schemi e convinzioni limitanti, liberando il tuo potenziale
Migliorare la gestione della tua intelligneza emotiva
Sanare le tue relazioni e vivere in modo più soddisfacente
Adottare strategie più efficaci per sentirti bene nel tuo lavoro, riconoscendo la tua mission
Ritrovare dei ritmi più rispettosi per te e per il tuo apparato psico-fisico
Accedere alle tue parti più profonde, autentiche e spirituali
La Scuola dell’Essere è un percorso suddiviso in 8 moduli, che ti aiuta a diventare più consapevole di come funziona la tua psiche conscia e inconscia, a trasformare la tua interiorità e la tua vita negli aspetti più pratici e concreti, in modo tangibile, migliorando ogni ambito della tua esistenza, attraverso un lavoro costante di auto-osservazione e di pratica di presenza nel qui e ora.
Attraverso gli insegnamenti della Scuola dell’Essere, puoi:
1- conoscere come funziona la tua mente e come allenarla a rimanere nel qui e ora, allineata al Cuore;
2- conoscere il tuo corpo e nutrirti con rispetto e amore, trasformando lo stress in potere personale e forza interiore;
3- imparare a riconoscere la tua personalità e a disidentificarti dai meccanismi del giudizio, del lamento e del compiacimento;
4 - accogliere le tue emozioni in modo funzionale per non sentirti più preda dell’emotività;
5 - percepire maggior equilibrio e armonia nelle relazioni di coppia e in generale con gli altri;
6 - raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi, i tuoi desideri, le tue aspirazioni lavorative;
7 - sentirti in connessione con la tua natura profonda, imparando a conoscere e a rispettare i tuoi bisogni e i tuoi ritmi;
8 - smettere di vivere in modo meccanico e iniziare a vivere in modo consapevole e realmente libero.
Frequentando la Scuola dell’Essere, ti puoi avventurare alla ricerca della consapevolezza, sperimentando numerosi esercizi pratici per risvegliare l’attenzione e imparare a mantenerla al momento presente, al sentire interiore.
Per ogni modulo infatti, abbiamo strutturato una serie di esercizi pratici che puoi svolgere a casa, mentre vivi e compi le normali azioni della tua quotidianità, per apprendere in modo graduale l’attitudine della presenza, coltivando un testimone interno che osserva i meccanismi dei tuoi tre corpi (fisico, emotivo e mentale), al fine di costruire una coscienza più allargata da cui guardare te stesso e il mondo. In questo modo, non dovrai più dannarti per cambiare l’esterno, perché semplicemente saprai guardare tutto con nuovi occhi, gli occhi del Cuore. E in questo cammino pratico, i tutor saranno sempre con te, nel darti il sostegno che ti serve e nell’aiutarti a comprendere sempre più profondamente il senso dell’auto-osservazione.
È grazie alla presenza e all’auto-osservazione che puoi scoprire quali sono i meccanismi mentali (consci o inconsci) che governano i tuoi comportamenti, le tue scelte, le tue azioni; questo riconoscimento ti permette di acquisire maggiore forza nell’essere più fedele al tuo Cuore, fidandoti delle tue intuizioni e recuperando il contatto con il tuo sentire profondo (il tuo Essere), che è l’unica vera guida che possiedi.
Il risveglio altro non è che il contatto profondo con le tue percezioni autentiche, con la saggezza del corpo, con l’intuizione creativa, al di là del velo mentale che offusca la via e genera confusione.
Il risveglio è possibile solo se ti permetti di fare esperienza del qui e ora, senza frapporre continuamente la dimensione mentale tra te e l’esperienza stessa che stai vivendo (che sia lavare i piatti o litigare con il vicino di casa o raccogliere le foglie in giardino).
La presenza ti dona la possibilità di auto-osservare tutto ciò che accade dentro e intorno a te, e di riconoscere cosa ti risuona e cosa no, cosa vibra alla tua frequenza e cosa no. Portare la presenza nella vita quotidiana significa anche saper trasmettere agli altri l’attitudine del risveglio, semplicemente stando nel mondo, ispirando con il proprio esempio.
Tutti i laboratori prevedono una serie di strumenti, tra cui:
La Scuola dell’Essere è suddivisa in 8 MODULI distribuiti nell’arco di nove mesi, con erogazione frontale on line o in presenza a Torino. Ogni partecipante è libero di scegliere, di modulo in modulo, se partecipare in presenza nella sede a Torino, oppure se seguire la lezione in diretta sulla piattaforma Zoom. E nel caso in cui ci sia l’inderogabile necessità di essere assenti a una o più lezioni, si può recuperare tutto attraverso le videoregistrazioni, condividendo poi dubbi, domande e riflessioni con il proprio tutor di riferimento.
Il primo modulo è suddiviso in 8 incontri settimanali, dalle ore 20.30 alle ore 22.00.
I successivi 7 moduli tematici, invece, sono suddivisi in:
Nel primo modulo, attraverso le pratiche di MINDFULNESS&MOVIMENTO, hai la possibilità di scoprire come funziona la psiche umana, come mantenere attiva la tua attenzione attraverso l’auto-osservazione dei meccanismi mentali, corporei ed emotivi, e come riconoscere le forme pensiero, le convinzioni e i conflitti inconsci che ti rendono ancora prigioniero di schemi automatici di comportamento.
In particolare, i contenuti di questo modulo sono:
Esperienza e apprendimento delle 4 pratiche formali di base del metodo M&M come strumenti per imparare a direzionare l’attenzione in modo consapevole al qui e ora, a ciò che accade dentro e intorno a noi;
Esperienza e apprendimento delle 4 pratiche informali di base del metodo M&M (body scan, camminata consapevole, attenzione all’azione, attenzione ai sensi), in modo da creare un collante tra la pratica e la vita quotidiana;
Momenti teorici per comprendere meglio il funzionamento della psiche umana, del mondo emotivo, della sfera spirituale dei principi del metodo M&M.
Questo primo modulo è propedeutico alla partecipazione ai laboratori successivi, in quanto permette di acquisire, in modo graduale, una base solida riguardo al metodo applicato e una iniziale consapevolezza di sé, da approfondire poi nei lavori dei moduli successivi, sugli ambiti specifici della vita.
Il modulo ha infatti una struttura differente rispetto agli altri 7 laboratori: è articolato in 8 incontri serali, con cadenza settimanale, dalle ore 20.30 alle ore 22.00.
In questo laboratorio, attraverso le pratiche di MINDFULNESS&MOVIMENTO, impari a rimanere presente al tuo sentire nel momento in cui mangi, e quindi a discernere meglio il cibo funzionale da quello inadatto a te.
Inoltre, attraverso la pratica del Mindful Eating, puoi scoprire la differenza tra mangiare con gesti automatici, in fretta e pensando ad altro, piuttosto che in modo consapevole, presente e calmo. Applicare la presenza all’azione del mangiare ti permette di nutrire più profondamente le tue cellule e di recuperare la sacralità del cibo e di entrare in uno spazio di gratitudine e connessione con gli elementi della natura, sentendoti parte di un tutto più grande. Far pace con il cibo ti aiuta a far pace anche con il tuo corpo e a guarire eventuali disturbi psico-fisici.
Il laboratorio è di una giornata intera dalle 10.00 alle 18.00 ed è suddiviso in tre contenuti interconnessi:
Conoscenza dei principi di una sana alimentazione dal punto di vista fisico, energetico e spirituale;
Esperienza di Mindful Eating applicata al cibo e alle bevande;
Riconoscimento dei bisogni somatici profondi e dei meccanismi automatici del corpo fisico.
BONUS DI APPROFONDIMENTO (una sera dalle 20.45 alle 22.30):
“Le frequenze di riequilibrio dei corpi” - Dott.ssa Alessandra Orta.
In questo laboratorio, attraverso le pratiche di MINDFULNESS&MOVIMENTO, impari a riconoscere i meccanismi di auto-limitazione che nutri ogni giorno attraverso l’identificazione con la tua personalità (ego), e a osservare ciò che invece è realmente autentico, spontaneo e innato in te. Comprendere la natura e i contenuti della personalità (ruoli, forme pensiero, caratteristiche, atteggiamenti ecc.) ti aiuta a liberarti dalla gabbia di una vita meccanica.
Il laboratorio è di una giornata intera dalle 10.00 alle 18.00 ed è suddiviso in tre contenuti interconnessi:
I meccanismi giudicanti, l’autocritica e il non permettersi (giudice interiore): lavoreremo su quella parte della personalità che ci attacca e che attacca ciò che “non va bene”, ciò che è sbagliato in base a un complesso sistema di credenze apprese nel processo educativo e sociale;
L’inadeguatezza e l’impotenza del bambino interiore: lavoreremo su quella parte della personalità che ci fa sentire inadeguati, impotenti, paurosi, vittime, insicuri, bisognosi sempre di qualcuno o qualcosa per potercela fare;
Il compiacimento e il tradimento di sé: lavoreremo sul salvatore, cioè quella parte della personalità che ci induce a tradire noi stessi pur di ottenere il consenso e il riconoscimento altrui.
BONUS DI APPROFONDIMENTO (una sera dalle 20.45 alle 22.30):
“La funzione evolutiva della Personalità” - Dott.ssa Maria Erminia Mazza.
In questo laboratorio sperimenti le pratiche di MINDFULNESS&MOVIMENTO applicate all’universo emotivo, e dunque diventi più consapevole e presente rispetto all’origine e alla natura delle emozioni, in modo da smettere di reprimerle o di subirle attraverso i meccanismi reattivi. In altre parole, inizi a operare una graduale capacità di restare totalmente presente alle tue emozioni: iImparare a lasciarti attraversare dalle emozioni, senza subirle o rifiutarle, è un processo di graduale liberazione interiore. La presenza applicata alle emozioni permette anche di fare esperienza di stati d’animo (sentimenti) di natura più profonda, cioè connessi al Cuore (gratitudine, fede, accettazione, compassione ecc.).
Il laboratorio è di una giornata intera dalle 10.00 alle 18.00 ed è suddiviso in quattro contenuti interconnessi:
Le emozioni universali a cavallo tra la fisiologia e la spiritualità;
L’ottava alta delle emozioni: i sentimenti del Cuore
Applicare la presenza alle emozioni, senza reprimerle e senza lasciarsi travolgere.
BONUS DI APPROFONDIMENTO (una sera dalle 20.45 alle 22.30):
“La manipolazione delle emozioni attraverso la propaganda mediatica” – Dott.ssa Enrica Perucchietti
In questo laboratorio, attraverso il metodo MINDFULNESS&MOVIMENTO, puoi coltivare la consapevolezza e l’integrazione degli archetipi maschile e femminile che vivono dentro di te, acquisendo maggior equilibrio e quiete nella tua relazione e lasciando andare i conflitti grazie alla sinergia tra queste parti. Lavorare sull’integrazione dei due archetipi ti porta al contatto e all’accoglienza del tuo bambino interiore. Riparare le distorsioni con cui utilizzi in modo inconsapevole gli archetipi maschile e femminile, ti permette di sanare i conflitti nelle tue relazioni, imparando a prenderti la responsabilità dei tuoi bisogni profondi e delle tue ferite pregresse.
Il laboratorio è di una giornata intera dalle 10.00 alle 18.00 ed è suddiviso in tre contenuti interconnessi:
Riparare le nostre energie maschile e femminile, lasciando andare le manifestazioni disfunzionali e ricontattando le sue parti funzionali;
Conoscere e comprendere la legge dello specchio, la legge di risonanza, la legge di compensazione e la legge di mal comprensione, per avere preziosi strumenti di lettura delle proprie relazioni;
Riconoscersi nell’altro e imparare a utilizzare i conflitti che avvengono nelle relazioni come motore evolutivo per se stessi.
BONUS DI APPROFONDIMENTO (una sera dalle 20.45 alle 22.30):
“Le relazioni nelle costellazioni sistemiche” - Dott.ssa Marilisa Marianella.
In questo laboratorio, applicando il metodo MINDFULNESS&MOVIMENTO, puoi rendere la tua mente più lucida ed efficiente, aumentando la tua capacità di risposta alle situazioni stressanti e migliorando di gran lunga la gestione del tempo. Puoi trasformare le modalità disfunzionali con cui entri in relazione con i capi, i collaboratori e i colleghi, migliorare la tua capacità di lavorare in team, comprendere meglio il tuo rapporto con l’autorità e la leadership, coltivare la fiducia nel promuovere te stesso e il tuo lavoro, riconoscere i tuoi talenti e le tue risorse, al fine di poterle finalmente mettere al Servizio.
Il laboratorio è di una giornata intera dalle 10.00 alle 18.00 ed è suddiviso in 3 contenuti interconnessi:
Come incidono sul tuo lavoro il bisogno di riconoscimento, il giudizio e la sfiducia;
Come migliorare la gestione del tempo e quindi dello stress;
Come riconoscere i propri talenti e le risorse interiori per entrare nel flusso della creazione.
BONUS DI APPROFONDIMENTO (una sera dalle 20.45 alle 22.30):
“L’accesso ai talenti e alle risorse autentiche” – Dott. Diego Ingrassia
In questo laboratorio, attraverso le pratiche di MINDFULNESS&MOVIMENTO, puoi coltivare la connessione con gli elementi della natura e integrare dentro di te l’energia stessa degli elementi, per poterti dare il permesso di ascoltare e onorare i tuoi bisogni profondi. Riprendere contatto con gli elementi della natura, attraverso la presenza dei 5 sensi, ti aiuta a conoscere meglio il ritmo più funzionale per te e ti insegna a contemplare il bello per il puro gusto della bellezza (alchimia superior).
Il laboratorio è di una giornata intera dalle 10.00 alle 18.00 ed è suddiviso in 3 contenuti interconnessi:
BONUS DI APPROFONDIMENTO (una sera dalle 20.45 alle 22.30):
“La duplice natura dell’Essere Umano” – Dott.ssa Erica Francesca Poli.
In questo laboratorio finale, attraverso le pratiche di MINDFULNESS&MOVIMENTO, puoi lavorare sul ricordo di te, sul riconoscimento della tua parte più profonda e spirituale, in modo da risvegliare l’Essere. In questo modo puoi accedere alla tua intelligenza intuitiva e allo spazio della tua Coscienza, nel qui e ora. Entrare in contatto con il tuo Essere è la chiave per il risveglio. Puoi accedere così alle qualità del Cuore e all’intelligenza universale che scorre nelle tue cellule.
Il laboratorio è di una giornata intera dalle 10.00 alle 18.00 ed è suddiviso in 3 contenuti interconnessi:
BONUS DI APPROFONDIMENTO (una sera dalle 20.45 alle 22.30):
“Il cammino della Coscienza” - Fabio Iacontino.
scegli il piano che fa per te