fbpx

La scuola dell’Essere

Metodo Mindfulness & Movimento

Nove mesi di formazione

Per ritrovare il tuo Essere
in ogni ambito della vita

Per recuperare il contatto con il tuo sentire profondo affidandoti con fiducia alla tua vera Guida Interiore

Per acquisire Forza
e seguire le tue Intuizioni

Percepisci un rumore di sottofondo nella tua vita, una specie di “male di vivere” che assomiglia a un senso profondo di insoddisfazione e di non-senso?

Ti accorgi che le tue relazioni o il tuo lavoro non ti permettono di sentirti pienamente appagat@?

Hai spesso la sensazione di vivere come in un film, senza sentirti del tutto presente nel qui e ora?

Se anche uno solo di questi punti ti risuona, ti comprendiamo, perché ci siamo passati anche noi, e proprio per questo possiamo condurti a ritrovare un collegamento profondo con ciò che hai perso: te stess@.

Sei pront@ a rinascere e a ricordarti chi sei? 

Questo è un cambiamento che faremo insieme, mano nella mano.

Ci presentiamo: siamo Annalisa Chelotti e Luca Capozza, due individui come te, che vivono da sempre la grande sfida dell’essere umani. Ci occupiamo da oltre dieci anni di crescita interiore e di risveglio della consapevolezza attraverso la diffusione del metodo MINDFULNESS&MOVIMENTO. Progettiamo ed eroghiamo i nostri percorsi attraverso l’integrazione delle nostre competenze, delle nostre esperienze personali di trasformazione e attraverso la connessione con il nostro sentire

A differenza di altri percorsi di crescita personale che insegnano tecniche e discipline di vario tipo, che purtroppo spesso non sono facilmente applicabili in ogni contesto della vita quotidiana e che ti rendono dipendente da “maestri” al di fuori di te, la Scuola dell’Essere ti insegna un vero e proprio stile di vita, un modo di essere, uno stato interiore con cui fluire insieme alla vita stessa.   

Grazie al metodo MINDFULNESS&MOVIMENTO, che ti accompagna negli 8 moduli in cui è suddivisa la Scuola, hai la possibilità di apprendere un nuovo stile di vita, in cui sei presente, consapevole, svegli@ e attent@.  Radicandoti nel qui e ora, puoi cambiare la relazione con te stesso, con gli altri, con il tuo corpo, con il lavoro, con la tua spiritualità, attivando le tue risorse interiori e imparando ad affidarti al migliore maestro che puoi consultare ogni giorno: te stess@. 

Questo stile di vita ti permette oggi di rinascere e ricordare chi sei veramente: non hai bisogno di andare a scavare nel passato o di pre-occuparti del futuro per essere felice.  

Inoltre, puoi usufruire di 7 bonus distribuiti nel tempo, in cui conoscerai una serie di professionisti ed esperti che porteranno interessanti approfondimenti relativi ai temi dei laboratori.

E’ un metodo che abbiamo ideato attraverso l’unione delle pratiche di Mindfulness con le discipline in cui si utilizza il corpo come canale di consapevolezza (Movimento).

E’ un metodo che ti permette di attivare il potenziale che hai già dentro di te, per conoscerti profondamente e guarire le tue ferite interiori.

E’ un metodo esclusivo, innovativo, pratico e testato in tanti anni di applicazione, che permette di risvegliare la tua consapevolezza e di sentirti nuov@ ogni giorno in ogni ambito della tua vita e in ogni contesto in cui interagisci.

Sperimentando numerose pratiche da applicare poi alla vita quotidiana, nel tempo ti accorgerai che le pratiche stesse diventano il tuo modo di essere e di vivere. E’ grazie a questo nuovo modo di essere e di vivere che puoi:

  • Far pace con il tuo corpo, trasformando le abitudini distruttive in pratiche più rispettose per te;
  • Riconoscere e trasformare i meccanismi mentali automatici collegati alla tua personalità;
  • Lasciar andare schemi e convinzioni limitanti, liberando il tuo potenziale;
  • Migliorare la gestione della tua intelligenza emotiva;
  • Sanare le tue relazioni e viverle in modo più soddisfacente;
  • Adottare strategie più efficaci per sentirti bene nel tuo lavoro;
  • Ritrovare dei ritmi più rispettosi per te e per il tuo apparato psico-fisico;
  • Accedere alle tue parti più profonde, autentiche e spirituali. 

La Scuola dell’Essere è un percorso suddiviso in 8 moduli, che ti aiuta a trasformare te stess@ e la tua vita negli aspetti più pratici e concreti, in modo tangibile, migliorando ogni ambito della tua esistenza.

Attraverso gli insegnamenti della Scuola dell’Essere, puoi:

  1. conoscere come funziona la tua mente e come allenarla a rimanere nel qui e ora, allineata al Cuore;
  2. conoscere il tuo corpo e nutrirti con rispetto e amore trasformare lo stress in potere personale e forza interiore;
  3. imparare a riconoscere la tua personalità e a disidentificarti dai meccanismi del giudizio, del lamento e del compiacimento; 
  4. accogliere le tue emozioni in modo funzionale per non sentirti più preda dell’emotività; 
  5. percepire maggior equilibrio e armonia nelle relazioni di coppia;
  6. raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi, i tuoi desideri, le tue aspirazioni lavorative;
  7. sentirti in connessione con la natura, imparando a conoscere e a rispettare i tuoi bisogni e i tuoi ritmi;
  8. smettere di vivere in modo meccanico e iniziare a vivere in modo consapevole e realmente libero.

Frequentando la Scuola dell’Essere, ti puoi avventurare alla ricerca della consapevolezza, sperimentando numerosi esercizi pratici per risvegliare l’attenzione e imparare a mantenerla al momento presente, al sentire interiore. 

E’ grazie alla presenza e all’auto-osservazione che puoi scoprire quali sono i meccanismi mentali (consci o inconsci) che governano i tuoi comportamenti, le tue scelte, le tue azioni; questo riconoscimento ti permette di acquisire maggiore forza nell’essere più fedele a te stess@, fidandoti delle tue intuizioni e recuperando il contatto con il tuo sentire profondo (il tuo Essere), che è l’unica vera guida che possiedi.

Il risveglio altro non è che il contatto profondo con le tue percezioni, con la saggezza del corpo, con l’intuito e l’immaginazione, al di là del velo mentale che offusca la via e genera confusione. Il risveglio è possibile solo se ti permetti di fare esperienza del qui e ora, senza frapporre continuamente la dimensione mentale tra te e l’esperienza stessa che stai vivendo (che sia lavare i piatti o litigare con il vicino di casa o raccogliere le foglie in giardino). La presenza ti dona la possibilità di auto-osservare tutto ciò che accade dentro e intorno a te, e di riconoscere cosa ti risuona e cosa no, cosa vibra alla tua frequenza e cosa no.

Portare la presenza nella vita quotidiana, attraverso il metodo MINDFULNESS&MOVIMENTO, significa anche saper trasmettere agli altri l’attitudine del risveglio, semplicemente “essendo” nel mondo.

Tutti i laboratori prevedono una serie di strumenti, tra cui:

  • registrazione del video webinar di tutto il percorso (è comunque necessaria la presenza alle lezioni online);
  • audio delle pratiche di meditazione, di visualizzazione e degli esercizi di presenza in stato mindful;
  • dispense e slide di pdf suddivise per singoli laboratori;
  • possibilità di integrare il percorso con una seduta individuale al mese (in presenza o online).

Programma e contenuti della Scuola dell'Essere

La Scuola dell’Essere è suddivisa in 8 MODULI distribuiti nell’arco di nove mesi, con erogazione frontale on line.

Il primo modulo è suddiviso in 8 incontri settimanali di 2 ore, dalle ore 20.30 alle ore 22.30.

I successivi 7 moduli tematici, invece, sono suddivisi in:

  • un laboratorio di 6 ore in una singola giornata  (domenica), dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00; 
  • una sessione serale di approfondimento della durata di 2 ore, dalle ore 20.30 alle ore 22.30, in cui alcuni esperti porteranno contenuti interessanti relativi all’argomento del laboratorio stesso.

COME IMPARARE LE TECNICHE DI PRESENZA PER RISVEGLIARE L’ESSERE

Nel primo modulo, attraverso le pratiche di MINDFULNESS&MOVIMENTO, hai la possibilità di scoprire come funziona la tua mente, come mantenere attiva la tua attenzione attraverso l’auto-osservazione dei meccanismi mentali e delle emozioni, e come riconoscere le forme pensiero, le convinzioni ecc. che ti rendono ancora prigionier@ di schemi automatici di comportamento.

In particolare, i contenuti di questo modulo sono:

  • Esperienza e apprendimento delle 4 pratiche formali di base del metodo M&M come strumenti per imparare a direzionare l’attenzione in modo consapevole al qui e ora, a ciò che accade dentro e intorno a noi;

  • Esperienza e apprendimento delle 4 pratiche informali di base del metodo M&M (body scan, camminata consapevole, attenzione all’azione, attenzione ai sensi), in modo da creare un collante tra la pratica e la vita quotidiana;

  • Momenti teorici per comprendere meglio il funzionamento della psiche umana, del mondo emotivo, della sfera spirituale dei principi del metodo M&M.

Questo primo modulo è propedeutico alla partecipazione ai laboratori successivi, in quanto permette di acquisire, in modo graduale, una base solida riguardo al metodo applicato e una iniziale consapevolezza di sé, da approfondire poi nei lavori sugli ambiti specifici della vita.

Il modulo ha infatti una struttura differente rispetto agli altri 7 laboratori: è articolato in 8 incontri serali da due ore, con cadenza settimanale, dalle ore 20.30 alle ore 22.30.

COME RISCOPRIRE LA SACRALITA’ DEL CIBO E DEI BISOGNI DEL CORPO

In questo laboratorio, attraverso le pratiche di MINDFULNESS&MOVIMENTO, impari a rimanere presente al tuo sentire nel momento in cui mangi, e quindi a discernere meglio il cibo funzionale da quello inadatto a te. 

Inoltre, attraverso la pratica del Mindful Eating, puoi scoprire la differenza tra mangiare con gesti automatici, in fretta e pensando ad altro, piuttosto che in modo consapevole, presente e calmo. Applicare la presenza all’azione del mangiare ti permette di nutrire più profondamente le tue cellule e di recuperare la sacralità del cibo e di entrare in uno spazio di gratitudine e connessione con gli elementi della natura, sentendoti parte di un tutto più grande. Far pace con il cibo ti aiuta a far pace anche con il tuo corpo e a guarire eventuali disturbi psico-fisici.

Il laboratorio è suddiviso in tre contenuti interconnessi:

  1. Conoscenza dei principi di una sana alimentazione dal punto di vista fisico, energetico e spirituale;

  2. Esperienza di Mindful Eating applicata al cibo e alle bevande;

  3. Riconoscimento dei bisogni profondi a livello psico-fisico.

BONUS DI APPROFONDIMENTO: 

“Le frequenze di riequilibrio dei corpi” - Dott.ssa Alessandra Orta.

COME CONOSCERE L’EGO PER TRASFORMARE LA NOSTRA REALTA’

In questo laboratorio, attraverso le pratiche di MINDFULNESS&MOVIMENTO, impari a riconoscere i meccanismi di auto-limitazione che nutri ogni giorno attraverso l’identificazione con la tua personalità (ego), e a osservare ciò che invece è realmente autentico, spontaneo e innato in te. Comprendere la natura e i contenuti della personalità (ruoli, forme pensiero, caratteristiche, atteggiamenti ecc.) ti aiuta a liberarti dalla gabbia di una vita meccanica.

Il laboratorio è suddiviso in tre contenuti interconnessi: 

  1. I meccanismi giudicanti, l’autocritica e il non permettersi (giudice interiore): lavoreremo su quella parte della personalità che ci attacca e che attacca ciò che “non va bene”, ciò che è sbagliato in base a un complesso sistema di credenze apprese nel processo educativo e sociale;

  2. L’inadeguatezza e l’impotenza del bambino interiore: lavoreremo su quella parte della personalità che ci fa sentire inadeguati, impotenti, paurosi, vittime, insicuri, bisognosi sempre di qualcuno o qualcosa per potercela fare;

  3. Il compiacimento e il tradimento di sé: lavoreremo sul salvatore, cioè quella parte della personalità che ci induce a tradire noi stessi pur di ottenere il consenso e il riconoscimento altrui.

BONUS DI APPROFONDIMENTO:

“La trasmutazione alchemica della personalità” - Fabio Iacontino.

COME IMPARARE A CONTATTARE LE EMOZIONI PER NON SUBIRLE

In questo laboratorio sperimenti le pratiche di MINDFULNESS&MOVIMENTO applicate all’universo emotivo, e dunque diventi più consapevole e presente rispetto all’origine e alla natura delle emozioni, in modo da smettere di reprimerle o di subirle attraverso i meccanismi reattivi. In altre parole, inizi a operare una graduale capacità di restare totalmente presente alle tue emozioni: iImparare a lasciarti attraversare dalle emozioni, senza subirle o rifiutarle, è un processo di graduale liberazione interiore. La presenza applicata alle emozioni permette anche di fare esperienza di stati d’animo (sentimenti) di natura più profonda, cioè connessi al Cuore (gratitudine, fede, accettazione, compassione ecc.).

Il laboratorio è suddiviso in quattro contenuti interconnessi:

  1. Le emozioni universali a cavallo tra la fisiologia e la spiritualità;

  2. L’ottava alta delle emozioni: i sentimenti del Cuore

  3. Applicare la presenza alle emozioni, senza reprimerle e senza lasciarsi travolgere.

BONUS DI APPROFONDIMENTO:

“Riconoscere le emozioni nel corpo” - Dott. Diego Ingrassia

COME GESTIRE LE RELAZIONI IN MODO CONSAPEVOLE PER SANARE I CONFLITTI 

In questo laboratorio, attraverso il metodo MINDFULNESS&MOVIMENTO, puoi coltivare la consapevolezza e l’integrazione degli archetipi maschile e femminile che vivono dentro di te, acquisendo maggior equilibrio e quiete nella tua relazione e lasciando andare i conflitti grazie alla sinergia tra queste parti. Lavorare sull’integrazione dei due archetipi ti porta al contatto e all’accoglienza del tuo bambino interiore. Riparare le distorsioni con cui utilizzi in modo inconsapevole gli archetipi maschile e femminile, ti permette di sanare i conflitti nelle tue relazioni, imparando a prenderti la responsabilità dei tuoi bisogni profondi e delle tue ferite pregresse.

Il laboratorio è suddiviso in tre contenuti interconnessi:

  1. Riparare la nostra energia maschile lasciando andare le manifestazioni disfunzionali (prepotenza, scarsa capacità di agire, arroganza, possesso e attaccamento, prevaricazione, impulsività) e ricontattando le sue parti funzionali (azione, determinazione, protezione, forza, coraggio, autorevolezza, discernimento);

  2. Riparare la nostra energia femminile lasciando andare le manifestazioni disfunzionali (debolezza, dipendenza, impotenza, confusione, ipersensibilità, servilismo, disconnessione dal sentire, irrazionalità) e ricontattando le sue parti funzionali (capacità di accogliere, di stare, di amare in modo incondizionato, intuizione, creatività, sensibilità, empatia);

  3. Riconoscersi nell’altro e rompere gli schemi disfunzionali nella coppia.

    BONUS DI APPROFONDIMENTO:

    “Le relazioni nelle costellazioni sistemiche” - Dott.ssa Marilisa Marianella.

 

COME LAVORARE IN ARMONIA CON SE STESSI E GLI ALTRI

In questo laboratorio, applicando il metodo MINDFULNESS&MOVIMENTO, puoi rendere la tua mente più lucida ed efficiente, aumentando la tua capacità di risposta alle situazioni stressanti e migliorando di gran lunga la gestione del tempo. Puoi trasformare le modalità disfunzionali con cui entri in  relazione con i capi, i collaboratori e i colleghi, migliorare la tua capacità di lavorare in team, comprendere meglio il tuo rapporto con l’autorità e la leadership, coltivare la fiducia nel promuovere te stess@ e il tuo lavoro, riconoscere i tuoi talenti e le tue risorse .

Il laboratorio è suddiviso in 3 contenuti interconnessi:

  1. Come incidono sul tuo lavoro il bisogno di riconoscimento, il giudizio e la sfiducia;

  2. Come migliorare la gestione del tempo e quindi dello stress;

  3. Come riconoscere i propri talenti e le risorse interiori.

BONUS DI APPROFONDIMENTO

“Il risveglio delle competenze nascoste” - Carlotta Bruno.

 

COME UTILIZZARE IL CONTATTO CON LA NATURA PER GUARIRE NOI STESSI

In questo laboratorio, attraverso le pratiche di MINDFULNESS&MOVIMENTO, puoi coltivare la connessione con gli elementi della natura e integrare dentro di te l’energia stessa degli elementi, per poterti dare il permesso di ascoltare e onorare i tuoi bisogni profondi. Riprendere contatto con gli elementi della natura, attraverso la presenza dei 5 sensi, ti aiuta a conoscere meglio il ritmo più funzionale per te e ti insegna a contemplare il bello per il puro gusto della bellezza.

  1. L’elemento fuoco e il senso della vista: purificare la mente;

  2. L’elemento acqua e i sensi del gusto e dell’udito: percepire il proprio valore;

  3. L’elemento aria e il senso del tatto: contattare il merito e il permettersi;

  4. L’elemento terra e il senso dell’olfatto: trovare equilibrio tra noi stessi e il mondo.

BONUS DI APPROFONDIMENTO:

“Il linguaggio segreto degli elementi” - Andrea Cogerino

COME CONTATTARE IL DIVINO CHE E’ IN NOI PER RICORDARE CHI SIAMO

In questo laboratorio finale, attraverso le pratiche di MINDFULNESS&MOVIMENTO, puoi lavorare sul ricordo di te, sul riconoscimento della tua parte più profonda e spirituale, in modo da risvegliare l’Essere. In questo modo puoi accedere alla tua intelligenza intuitiva e allo spazio della tua Coscienza, nel qui e ora. Entrare in contatto con il tuo Essere è la chiave per il risveglio. Puoi accedere così alle qualità del Cuore e all’intelligenza universale che scorre nelle tue cellule.

Il laboratorio è suddiviso in 4 contenuti interconnessi:

  1. La compassione e il perdono profondo di te e del tuo passato;

  2. La gioia compartecipe nella relazione con il mondo esterno;

  3. La visualizzazione delle tue intenzioni e delle tue direzioni spirituali;

  4. L’attivazione dell’energia del Servizio.

BONUS DI APPROFONDIMENTO:

“La via del Servizio nel risveglio dell’Essere” - Carla Allieri

OFFERTA!

Prima ti iscrivi più risparmi

  • VALORE TOTALE € 1.279,00!
  • (SCONTO 30% ) ENTRO IL 30 GIUGNO € 895,00
  • (SCONTO 20%) ENTRO IL 31 AGOSTO € 1.023,00
  • (SCONTO 10% ) ENTRO IL 30 SETTEMBRE € 1.150,00

POSSIBILITÀ DI CONCORDARE PAGAMENTI RATEALI PERSONALIZZATI

logo sentiero dell'Essere
Categories
Archivi