Un’immersione totale nel mondo delle piante officinali e della loro capacità di armonizzare corpo e psiche secondo la visione naturopatica. Un viaggio magico alla scoperta dei principi attivi e dell’incontro tra piante ed essere umano, per recuperare una saggezza antica che ci accompagna da millenni e che la nostra cultura occidentale ha ormai perduto.
L’erboristeria è un sapere antico che in questo laboratorio puoi riconquistare attraverso l’apprendimento e l’esplorazione delle principali piante officinali presenti nel nostro territorio. Il viaggio di queste due giornate ti porterà nella storia dell’erboristeria, e nella conoscenza delle principali specie officinali, dei loro principi attivi, dei metodi di coltivazione, raccolta e conservazione, e dei principali preparati erboristici utili nella terapia naturopatica. Scoprirai inoltre le quattro costituzioni ippocratiche, delle loro problematiche psico-fisiche, e le relative strategie di integrazione attraverso la fitoterapia.
Impara a riconoscere, raccogliere e utilizzare le erbe officinali più comuni e più potenti per la salute umana, approfondendo il confronto tra medicina allopatica e metodologie integrate bionaturali.
Scopri le quattro tipologie con cui Ippocrate classificava gli esseri umani, in base alla loro costituzione e quindi ai relativi tratti psico-fisici, e le piante più adatte a ciascun terreno di base, secondo un approccio integrato e personalizzato, al fine di ottenere un equilibrio duraturo riguardo la salute globale.
Il seminario della durata di 2 giornate online su Zoom dalle 10.00 alle 18.00 ha un costo di 227€ e prevede il rilascio di un attestato di partecipazione (su richiesta)